Circolari

IVA – Fatturazione elettronica delle prestazioni rese dai subappaltatori e dai subcontraenti - Circolare ASSONIME.

Circolare n° 024/2018 » 28.11.2018

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 24 del 28 novembre 2018, avente ad oggetto:“IVA – Fatturazione elettronica delle prestazioni rese dai subappaltatori e dai subcontraenti”.

La legge di Bilancio 2018 ha introdotto l'obbligo per i soggetti IVA, a decorrere dal 1° gennaio 2019, di emettere e ricevere fatture solo in formato elettronico per tutte le cessioni e le prestazioni effettuate.

La medesima legge ha anticipato, al 1° luglio scorso, l'obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di benzina e di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori, nonché per le operazioni effettuate da soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese nel quadro dei contratti di appalto di lavori, servizi o forniture stipulati con un'Amministrazione pubblica.

Successivamente, l'obbligo della fatturazione elettronica delle cessioni di carburanti per autotrazione è stato differito, dal decreto-legge n. 79 del 2018, al 1° gennaio 2019 (seppure limitatamente – come chiarito nella circolare ASSONIME n. 17 del 6 luglio scorso – alle cessioni di carburanti per autotrazione effettuate presso gli impianti stradali di distribuzione), mentre per quello relativo ai subappalti e ai subcontratti è rimasta confermata l'efficacia a partire dal 1° luglio scorso.

La circolare illustra l'ambito applicativo delle disposizioni relative alla fatturazione elettronica delle operazioni effettuate in esecuzione di tali contratti, anche alla luce delle circolari dell'Agenzia delle entrate n. 8/E e n. 13/E del 2018.

Con la circolare si dà anche notizia delle ulteriori iniziative che la stessa Agenzia ha adottato successivamente alla pubblicazione della richiamata circolare ASSONIME n. 17 per semplificare l'obbligo della fatturazione elettronica da parte dei soggetti IVA.

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).

Distinti saluti.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/RU
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 211/2009

Ritardo pagamenti - TAR Lazio sentenza n. 6277/2009 – Illegittimità clausole di capitolato di appalto difformi dalle prescrizioni comunitarie.

Leggi tutto

Circolare n° 209/2009

Decreto legge n. 78 recante Provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali – Art 9, ritardo nei pagamenti.

Leggi tutto

Circolare n° 200/2009

Assemblea Straordinaria FISE 16 giugno 2009 - Approvazione modifiche statutarie.

Leggi tutto

Circolare n° 199/2009

D.L n. 185 del 28 novembre 2008, conv. con mod. in L. n. 2 del 28 gennaio 2009 - decreti attuativi dei commi 3 e 3 bis dell’art. 9 sottoscritti dal Ministro dell’Economia e...

Leggi tutto

Circolare n° 198/2009

Accordo Interconfederale 15 Aprile 2009- Aggiornamenti.

Leggi tutto

Pagina 154 di 185 pagine ‹ First  < 152 153 154 155 156 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva